Lifestyle

Bastano questi segnali per capire che devi rifare l’impianto elettrico: rischi bollette astronomiche

Bastano questi segnali per capire che devi rifare l'impianto elettricoBastano questi segnali per capire che devi rifare l'impianto elettrico-ec2.it

Se devi rifare l’impianto elettrico lo puoi intuire da questi segnali. Ecco come funziona, nello specifico. 

All’interno di una casa, l’impianto elettrico rappresenta un passo fondamentale. Se funziona, si evitano pericoli che riguardano la sicurezza, come incendi, luci che non funzionano e molto altro ancora. Un impianto elettrico, per essere performante, deve rispettare le norme di sicurezza, essere efficiente, assolvere agli obblighi di legge.

Ci sono dei segnali di rischio da non ignorare, perché se un impianto è vecchio, oppure non è a norma, si rischia di incorrere in un pericolo davvero molto serio. Questo, anche se, all’apparenza, sembra che tutti stia funzionando al meglio.

Perché rifare l’impianto elettrico e i segnali da non ignorare

I motivi per cui rifare un impianto elettrico sono in primis, il pericolo che si creino cortocircuiti, incendi e scosse elettriche. Tutti pericolo potenzialmente letali.

Bastano questi segnali per capire che devi rifare l'impianto elettrico

Bastano questi segnali per capire che devi rifare l’impianto elettrico-ec2.it

E ancora, se un impianto è nuovo si ha maggiore efficienza energetica, il che consente di adattarsi a domotica, fotovoltaico e altri dispositivi all’avanguardia. Inoltre, nel caso in cui si desideri vendere il proprio immobile, aumenta il valore della casa. Lo stesso, se la si vuole solamente affittare.

Peraltro, se non si corre ai ripari, si potrebbero affrontare dei problemi non da poco, con l’assicurazione che potrebbe non risarcire in caso di danni e il proprietario che potrebbe avere guai con la legge.

Un impianto è obsoleto se non ha salvavita né messa a terra, non ha molte prese. Ci sono dei segnali ben precisi che indicano che è arrivato il momento di rimettere a posto l’impianto elettrico. Tra i sintomi più seri che è necessario un intervento massiccio, c’è il salvavita che scatta di frequente, perché vuol dire che ci sono sovraccarichi o cavi non adeguati.

Se prese o interruttori sono scuri ed emanano un odore di plastica bruciata vuol dire che c’è surriscaldamento e si rischia un incendio. Occhio anche al cablaggio vecchio o senza messa a terra. C’è, in questo contesto, un elevato pericolo di scosse elettriche.

Se ci sono troppe ciabatte e adattatori vuol dire che vi sono poche prese e gli adattatori si scaldano con facilità e possono rappresentare un pericolo. Attenzione anche a tensione irregolare degli elettrodomestici e delle lampadine che rischiano la rottura e a un quadro elettrico vecchio, che se non funziona bene può far finire la casa al buio.

Per accertare se l’impianto elettrico sia da rifare è bene ricorrere a un elettricista abilitato e fare un sopralluogo tecnico.

Change privacy settings
×