Alla fine dell’ultima edizione del Grande Fratello, corrono le notizie su una drastica scelta dei vertici Mediaset: si avvicina un clamoroso addio per il reality.
Il reality di punta di Mediaset è agli sgoccioli e si prepara a concludere la sua stagione con una doppia puntata. Il vincitore del Grande Fratello verrà eletto giovedì 18 dicembre, ma nel frattempo nell’azienda è già tempo di bilanci. Non si può dire che i risultati siano stati un grande successo, eppure Pier Silvio Berlusconi ci ha tenuto a specificare che per lui non si tratta di un fallimento.
“Il 14% di share non è un flop, semmai l’eccezione sono i programmi che riescono ancora a fare il 30%. Il Gf ci garantisce 50 serate all’anno con ascolti dignitosi, non è facile trovare alternative a un prodotto così”, ha sostenuto. Analizzando il format appena andato in onda, che ha visto tra le novità anche l’arrivo al timone di Simona Ventura, ha fatto “mea culpa” sulla scelta del cast Nip.
“Era una mia idea ma non ha funzionato. La soluzione migliore è il misto Vip e Nip”. L’AD ha riacceso così la curiosità di chi ipotizza il ritorno del GF in primavera, con un nuovo slittamento dell’Isola dei Famosi.
Quel che è certo, è che Pier Silvio Berlusconi è convinto della necessità di dare una rispolverata al format, partendo dalle fondamenta. Un rumor che arriva dal backstage ha fatto sapere che Mediaset sarebbe pronta ad un pesante addio dopo 25 anni.
Il GF divorzia dal volto storico: cosa accadrà al reality
Qualora il GF dovesse trovare posto nel palinsesto già dopo l’inverno, i tempi sarebbero piuttosto brevi per cambiare le carte in tavola. Eppure, secondo quanto spifferato da Davide Maggio, le idee sarebbero già chiare per il padrone di casa. “Il format semmai va rivisto in un senso di evoluzione e innovazione, facendo entrare nella squadra anche nuovi autori”, ha recentemente dichiarato Berlusconi.

Andrea Palazzo, i rumor sull’addio al GF – Foto: Facebook – ec2.it
Per farlo, l’AD di Mediaset avrebbe deciso di tagliare fuori il capo progetto Andrea Palazzo, che per il Grande Fratello ha lavorato dalla prima edizione. “Fuori Andrea Palazzo che – è giusto e necessario riconoscerglielo – il Grande Fratello lo ha reso grande”, scrive Maggio che rivela la nuova direzione scelta per il reality.
Al suo posto, afferma il rumor, non arriverebbe un nuovo capo ma una squadra di autori al comando, ognuno dei quali impiegato a seguire determinati concorrenti. Ciò porterebbe in scena “l’imprevedibilità”, poiché “gli autori si sfiderebbero al pari dei concorrenti, seppur dietro le quinte”.
Intanto, se così fosse, si saluterebbe una delle teste creative che hanno lasciato il segno nella storia del programma. A lui, ricorda Biccy, vanno attribuite alcune delle scelte rivoluzionarie che sono state fatte negli anni, tra cui l’introduzione dei letti matrimoniali.
Una decisione orientata alla “socialità, perché già la scelta del compagno, dell’amico con cui dividere il letto in questione alimenta e provoca qualche dinamica e ci spiega i loro rapporti e ci racconta qualcosa del gruppo”, aveva spiegato Palazzo.
Grande Fratello, rumor dietro le quinte - Foto: Mediaset - ec2.it






